La cultura architettonica riguarda tutto ciò che viene costruito: case, città e villaggi, ma anche gli spazi intermedi, come piazze, parchi, giardini e tutto il paesaggio antropico. Si rivolge al passato, al presente e al futuro. Affinché quante più persone possibile possano prendere parte alla costruzione, alla cura e allo sviluppo sostenibile dell’ambiente in cui viviamo, è necessaria una maggiore promozione della cultura architettonica.
La Casa del Patrimonio a Villa Patumbah è il centro di Patrimonio svizzero per la divulgazione della cultura architettonica. I nostri obiettivi sono sensibilizzare e promuovere la tutela, la partecipazione, il dibattito, e sostenere la mediazione. Il centro propone mostre, visite guidate, laboratori per bambini e adulti sul tema della cultura architettonica e visite animate da personaggi teatrali. Particolare motivo di attrazione è la stessa Villa Patumbah, che costituisce di per sé un particolarissimo monumento architettonico.
L’idea di un centro per la divulgazione della cultura architettonica di Patrimonio svizzero risale al 1999. In occasione del 100° anniversario di Patrimonio svizzero, la decisione di utilizzare i proventi della campagna del Tallero d’oro 2005 a questo scopo ha contribuito a far sì che il progetto giungesse a un punto di svolta. Dopo una ricerca a livello nazionale di un monumento architettonico adatto, è stato firmato il contratto di locazione con la Fondazione Patumbah e nel 2013 la Casa del Patrimonio ha aperto i battenti.
L’attività della Casa del Patrimonio è gestita da Patrimonio svizzero. Contribuiscono al progetto anche l’Ufficio federale della cultura, il Cantone e la città di Zurigo. Un’ulteriore fonte di finanziamento è il club degli «Amici di Villa Patumbah». Per quanto concerne le mostre temporanee e le attività di divulgazione legate ai singoli progetti dipendiamo da fondi esterni.