Comunicato stampa  

Patumbah è a Sumatra

Inaugurazione di una nuova mostra alla Casa del Patrimonio
Dal 2013, Villa Patumbah è sede della Casa del Patrimonio (già Centro Heimatschutz). La nuova mostra «Patumbah è a Sumatra» propone un tuffo nel passato di questo bene architettonico protetto fuori dal comune. Oltre a mettere in rilievo i legami coloniali che il suo committente e altri cittadini svizzeri ebbero con il Sudest asiatico, vengono affrontate problematiche attuali relative a quello che fu un Eldorado della tabacchicoltura. La mostra temporanea è visitabile dall’8 luglio 2020 a fine maggio 2021.

Patumbah non è solo il nome esotico della villa, ma anche una località situata nel nordovest di Sumatra, dove Carl Fürchtegott Grob si arricchì attraverso lo sfruttamento delle piantagioni di tabacco. Villa Patumbah (costruita tra il 1883 e il 1885) è a tutt’oggi un luogo che ricorda il suo committente, che come molti altri svizzeri si era recato nel Sudest asiatico per fare fortuna. Quando dopo il 1860 gli olandesi aprirono ai capitali internazionali le loro colonie nel nordovest dell’isola di Sumatra, anche gli svizzeri si fecero sedurre da un’economia del tabacco in piena espansione. Grob e il suo socio in affari furono tra i primi a investire nelle piantagioni, ottenute semplicemente accedendo alle terre e costituendo strutture di potere basate sullo sfruttamento di un sistema di servitù debitoria. Migliaia di lavoratori vennero portati a Sumatra dalla Cina, da Giava e dall’India. 

 

Oggetti e fotografie di svizzeri a Sumatra

Alla mostra sono esibiti oggetti e fotografie che Grob e altri svizzeri portarono a casa da Sumatra, e che offrono un scorcio sulla vita dei proprietari di piantagioni e sulle strutture di questo tipo di economia. Ancora oggi sono visibili gli effetti sociali ed ecologici di quel gigantesco progetto agrario coloniale: in un video, la giornalista indonesiana Dyna Rochmyaningsih presenta impressioni della Sumatra di oggi, mostra la società multietnica locale e fa notare l’ambivalenza dell’odierna industria dell’olio di palma. 

 

Una villa piena di storie

La villa stessa racconta della vita del suo committente, che volle lasciare un segno tangibile del proprio successo come imprenditore nel ramo della tabacchicoltura: l’edificio è decorato con raffigurazioni di tabacco e di animali esotici, mentre una vera conchiglia gigante dell’Oceano Indiano orna la fontana nel parco. I visitatori possono scoprire le storie della villa grazie a un’interessante guida informativa

 

Programma di attività

La mostra è adatta tanto agli adulti che alle famiglie e alle scolaresche, ed è accompagnata da un ricco programma di attività (in tedesco, su prenotazione) incentrate su vari temi, come i rapporti di Grob e di altri svizzeri con le colonie o ancora le deforestazioni dovute alle piantagioni.

Do 20.9, ore 14.00: visita guidata in città sulla «Zurigo coloniale» 
Me 23.9, ore 18.00: relazione sulla distruzione della giungla a causa della piantagioni 
Gi 1.10, ore 17.00: visita guidata in città sulla «Zurigo coloniale» 
Ma 13.10, ore 18.00: relazione sui proprietari di piantagioni a Sumatra 
Me 4.11, ore 14.00-16.30: laboratorio aperto per i bambini sulle tracce di Sumatra nella villa 
Gi 12.11, ore 18.00: visita guidata al museo botanico 
Do 10.01, ore 10.30: laboratorio per le famiglie sugli oranghi allo zoo 
Gi 21.1, ore 18.00: relazione sulla storia del tabacco 
Me 17.3, ore 18.00: visita guidata al museo botanico 
Do 21.03, ore 14.00: visita guidata in città sulla «Zurigo coloniale» 
Me 14.04, ore 17.00: visita guidata in città sulla «Zurigo coloniale» 

Perlustrazioni a Villa Patumbah: visite guidate ogni giovedì dalle 12.30 alle 13.00 e ogni ultima domenica del mese dalle 14.00 alle 15.00. Laboratori per scolaresche e visite guidate private per gruppi su richiesta. 

La mostra «Patumbah è a Sumatra» alla Casa del Patrimonio può essere visitata dall’8 luglio 2020 al 30 maggio 2021. In tedesco e francese (con opuscolo informativo in inglese). Orari di apertura: me/ve/sa 14.00-17.00 e gi/do 12.00-17.00. 

 

Per informazioni e domande: 
Judith Schubiger, mediazione museale Casa del Patrimonio info@heimatschutzzentrum.ch / 044 254 57 92/91

 

Realizzazione della mostra
Concezione, testi, mediazione museale: Casa del Patrimonio
Architettura e grafica della mostra: gasser, derungs Innenarchitekturen
Grafica materiale promozionale: Stillhart Konzept
Prestiti e immagini: Völkerkundemuseum der Universität Zürich
Stadtarchiv Zürich (et al.)

 

Comunicato stampa: Patumbah è a Sumatra

Flyer: Patumbah liegt auf Sumatra

Foto1: Probrietari di piantagioni di tabacco © Collezione Nationaal Museum van Wereldculturen

Foto 2: Villa Patumbah, Zurigo © Mathias Arnold

Foto 3: Operai che selezionano il tabacco, 1898 © Stadtarchiv Zürich

Foto 4: Oggetti batak: grimorio e supporto per trasmettere un’istanza © Kathrin Leuenberger, Museo di antropologia dell’Università di Zurigo

Foto 5: Una veduta della mostra © Noah Steiner

Foto 6: Ingresso di Villa Patumbah con foglie di tabacco © Noah Steiner