Comunicato stampa  

Patrimonio culturale in classe

Nuovo sussidio didattico
Case di pregio, bei paesaggi e tradizioni appartengono al patrimonio culturale e caratterizzano la Svizzera in quanto spazio di vita. Preservare questi importanti te-stimoni della storia per le generazioni future richiede maggiore attenzione. In occa-sione dell’Anno del patrimonio culturale 2018, il Centro Heimatschutz e la Vendita del tallero hanno preparato un sussidio didattico con numerosi spunti per discutere di questo argomento di attualità a scuola.

Nel 2018, la Svizzera e l’Europa celebrano l’Anno del patrimonio culturale. Con numerose manifestazioni, si richiama l’attenzione della gente sulla valenza del nostro patrimonio culturale. Il motto della campagna è «Guarda!». La scuola è un luogo ideale per sensibilizzare in modo mirato all’ambiente in cui viviamo e ai beni culturali che ci circondano. Che cos’è il patrimonio culturale e come viene ereditato da una generazione all’altra? A partire da oggetti reali, gli allievi imparano quali sono le caratteristiche dei monumenti e riconoscono in che modo le decisioni di oggi avranno un impatto sul mondo in cui vivremo domani.

Il documento propone varie attività pratiche. Una raccolta di immagini, belle schede di lavoro, consigli sull’impiego delle tecnologie per le attività e un divertente gioco di società consentono di avvicinare in modo ludico gli allievi al patrimonio culturale.

Il sussidio didattico è disponibile in PDF: «Patrimonio culturale»
Scaricabile qui: www.tallero.ch/it/informazioni/per-insegnanti

Domande: Raffaella Popp, mediazione culturale Centro Heimatschutz, 044 254 57 93

 

Mit dem Verkauf des Schoggitalers setzen sich Pro Natura und der Schweizer Heimatschutz seit 1946 für den Erhalt unseres Natur- und Kulturerbes ein. Schulklassen können jetzt Taler für den Verkauf im Herbst bestellen. Das Thema dieses Jahr ist «Kulturerbe». Alle Informationen finden Sie unter www.schoggitaler.ch

Das Heimatschutzzentrum in der Villa Patumbah wird vom Schweizer Heimatschutz betrieben und schärft mit seinen Ausstellungen und dem breitgefächerten Vermittlungsangebot den Blick für die gebaute Umwelt. www.heimatschutzzentrum.ch