Patumbah-liegt-auf-Sumatra-Ausstellung-Völkerkundemuseum-Universität-Zürich
© Völkerkundemuseum der Universität Zürich

Patumbah è
a Sumatra

Una villa e le sue radici coloniali. La vetrina permanente propone un tuffo nel passato di Villa Patumbah e mette in rilievo i legami coloniali che il committente di questa opera architettonica fuori dal comune, Carl F. Grob, ebbe con il Sudest asiatico.

In questo allestimento condensato è presentata buona parte dei materiali esposti nella mostra temporanea «Patumbah è a Sumatra» (2020/2021).
In tedesco e francese con opuscolo informativo in inglese.

Villa Patumbah, che dal 2013 ospita la Casa del Patrimonio, si trova nel quartiere zurighese di Seefeld. È un’imponente testimonianza di tempi caratterizzati da un grande spirito pionieristico e imprenditoriale, ma anche dallo sfruttamento coloniale. L’edificio rievoca la storia di Carl Fürchtegott Grob, proprietario di piantagioni di tabacco a Sumatra, che come parecchi altri svizzeri nella seconda metà del XIX secolo si recò nel Sudest asiatico in cerca di fortuna.

La mostra è incentrata sulla vita dei proprietari delle piantagioni e sul sistema economico che essi sfruttavano. L’economia delle piantagioni coinvolgeva persone di varie culture. Molte di esse erano costrette a durissime condizioni di lavoro. Fotografie, filmati e lettere offrono uno scorcio sulle attività quotidiane e sulle condizioni di vita a Sumatra in epoca coloniale.

Patumbah-liegt-auf-Sumatra-Ausstellung-Tabak-Stadtachiv-Zuerich
© Stadtarchiv Zürich
Patumbah-liegt-auf-Sumatra-Ausstellung-Pflanzer-Grob-CollectionNationaalMuseumvanWereldculturen Patumbah-liegt-auf-Sumatra-Ausstellung-Pflanzer-Grob-CollectionNationaalMuseumvanWereldculturen
© Collection Nationaal Museum van Wereldculturen

La stessa Villa Patumbah dice molto sul suo committente. La guida invita i visitatori a osservare l’edificio e l’ambiente circostante con occhi nuovi e a immergersi nella loro storia.

 

Patumbah-liegt-auf-Sumatra-Ausstellung-Noah-Steiner
© Noah Steiner