Bambini

Scoprire Villa Patumbah attraverso il gioco e avvicinarsi alla cultura architettonica lasciando correre la fantasia. Da novembre a giugno si svolgono i laboratori per bambini e famiglie. Ma è anche possibile visitare gli spazi per conto proprio, trascorrere del tempo nell’angolo di lettura per i bambini o risolvere i nostri quiz. Tutti i laboratori sono in tedesco.

Partecipare a laboratori da casa propria
Partecipare a laboratori da casa propria
Consulta le nostre proposte digitali e lasciati ispirare dalle numerose idee di attività da svolgere a casa.
Partecipare a laboratori da casa propria
Consulta le nostre proposte digitali e lasciati ispirare dalle numerose idee di attività da svolgere a casa.
Partecipare a laboratori da casa propria
Consulta le nostre proposte digitali e lasciati ispirare dalle numerose idee di attività da svolgere a casa.
Laboratori per bambini e famiglie
Familienatelier-2020
Laboratorio del mercoledì per i bambini
Diventa un’esploratrice o un esploratore di Villa Patumbah e scopri tante cose che non ti immagineresti. Sperimentiamo, creiamo e lasciamo correre la fantasia insieme avvicinandoci alla cultura architettonica. A ogni visita potrai redigere un rapporto nel tuo diario di bordo.

Lingua: tedesco
Stagione dei laboratori: da novembre a giugno
Maggiori informazioni

Villa-Patumbah-Detail-Tiger
La domenica, bambini e adulti possono partecipare insieme, visitando le mostre e passeggiando per la villa e il parco alla scoperta della cultura architettonica!

Lingua: tedesco
Stagione dei laboratori: da novembre a giugno
Maggiori informazioni

Visite teatrali
Dschungl-Tour-Theatertour
Da maggio a settembre (eccetto agosto), ogni prima domenica del mese
L’antica dimora, la rupe dei serpenti, il fossato dei coccodrilli. Nella biblioteca della vecchia villa, Albert, il capo spedizione, ha scovato il Libro della giungla di Rudyard Kipling in cui viene narrata la storia della coraggiosa mangusta Rikki-Tikki-Tavi. Albert è convinto che il combattimento tra la mangusta e il cobra si sia svolto qui, nella giungla di Villa Patumbah. Tigri, leoni e serpenti nel giardino della villa? Con Albert scopriamo un parco che non immaginavamo e che ci sorprende. Un’avventurosa visita teatrale in mezzo al verde, rivolta alle famiglie con bambini dai 6 anni circa. Incontro: /

Costo in aggiunta al prezzo d’ingresso: adulti CHF 10.-, bambini CHF 5.-
Durata: 1 ora

Lingua: svizzero-tedesco
Testo e regia: Simon Ledermann, recitazione: Peter Hottinger o Jürg Plüss, costumi: Barbara Medici, illustrazioni: Raffaella Popp

Attenzione: posti limitati. È necessario prenotare entro le 17.00 del giorno prima. i biglietti rimanenti possono essere richiesti per telefono dalle 12.00 del giorno dello spettacolo. I biglietti vanno ritirati alla cassa entro le 13.45.

Villa-Tour-Theatertour
Da ottobre ad aprile, ogni prima domenica del mese
Dai profumi paradisiaci di Sumatra alla casa dei sogni, fino al rischio di demolizione. Johann, l’«eterno maggiordomo», ci accompagna attraverso la travagliata storia di Villa Patumbah e del suo giardino. Come mai un nome così insolito? Da dove viene tutto questo sfarzo? Chi vi ha abitato? Johann può rispondere a tutte queste domande e a molte altre. D’altronde è il maggiordomo sin dal lontano 1885. Una visita teatrale attraverso il giardino e la villa, compreso il secondo piano con la sua galleria orientale, per adulti e bambini dai 6 anni circa. Incontro: /

Costo in aggiunta al prezzo d’ingresso: adulti CHF 10.-, bambini CHF 5.-
Durata: 1 ora 

Lingua: svizzero-tedesco
Testo: Simon Ledermann, regia: Roger Pfyl, recitazione: Peter Hottinger o Jürg Plüss, allestimento: Bernadette Meier

Attenzione: posti limitati. Necessaria la prenotazione entro le 17.00 del giorno prima. I biglietti rimanenti possono essere richiesti per telefono dalle 12.00 del giorno dello spettacolo. I biglietti vanno ritirati alla cassa entro le 13.45.

Compleanni per bambini
Invita i tuoi amici a una spedizione nella giungla del parco di Villa Patumbah! Un attore nei panni di Albert, il capo spedizione, vi condurrà lungo sentieri misteriosi e vi farà viaggiare nel fantastico mondo della coraggiosa mangusta Rikki-Tikki-Tavi. Se volete, alla fine potrete rimanere nel parco per un picnic o una merenda portati da casa.

Quando: da maggio fino alle vacanze autunnali, lunedì-venerdì, 9.00 – 16.30 / sabato, 14.00 – 16.30 / domenica, 12.00 – 16.30

Maggiori informazioni sulla «Spedizione nella giungla»

Lingua: svizzero-tedesco
Durata della visita teatrale: 1 ora
Età: 6-10 anni
Posti: da 10 a 25 partecipanti, con almeno un accompagnante adulto
Costo: CHF 350.-. Per un eventuale visita alla Casa del Patrimonio (mostre/villa), i biglietti d’ingresso vanno acquistati a parte.

Informazioni pratiche: in caso di tempo incerto, sabato e domenica a partire da 30 minuti prima dell’apertura del museo, previa richiesta, prepariamo un tavolo sotto la veranda coperta. I servizi igienici della villa sono a disposizione. Le feste di compleanno per i bambini si svolgono interamente nel parco con qualsiasi tempo e durano al massimo fino alle 17.00 (orario di chiusura). 

Quiz: alla scoperta del quartiere
Spuernasen-Set-Raetselbogen
Alla scoperta del quartiere
Ogni sabato e domenica (durante gli orari d’apertura)
Lea, Luc e Miro sono i giovani investigatori della Casa del Patrimonio. Munisciti del kit di gioco e seguili alla scoperta dei particolari edifici intorno alla villa, nel quartiere di Riesbach. Per risolvere gli enigmi, dovrai osservare con grande attenzione. Se consegni o spedisci il quiz con tutte le risposte alla Casa del Patrimonio, riceverai un premio!

Per famiglie con bambini dai 6 anni.
Lingua del quiz: tedesco
Costo: il kit può essere acquistato per CHF 4.- al bancone dell’ingresso della Casa del Patrimonio.

Alla Casa del Patrimonio per conto proprio
Heimatschutzzentrum-Kinder-Auf-eigene-Faust
Alla Casa del Patrimonio per conto proprio
Con i nostri due quiz si possono scoprire la villa e il parco attraverso il gioco. Anche per la mostra temporanea è disponibile del materiale ludico-didattico per i bambini. Nella villa ci sono inoltre libri illustrati e un angolo dedicato al disegno.

Lingua dei quiz e del materiale ludico-didattico: tedesco